curiosità stroriche padovane  1°

VILLA ZAGURI

Villa Zaguri è uno splendido complesso monumentale cinquecentesco situato nel quartiere urbano di Altichiero, alle porte di Padova. Un tempo la Villa era luogo di villeggiatura della famiglia patrizia Zaguri, famosi “uomini d’arme e di lettere” della Serenissima. La data esatta di costruzione della Villa è tuttora incerta, ma secondo i primi documenti catastali disponibili è databile intorno alla seconda metà del 1500. Si conosce con esattezza, invece, la data in cui gli Zaguri cessarono di esserne i proprietari e infatti nel 1805 la Villa venne donata al Comune di Vicenza per volontà testamentarie di Pietro Marco Zaguri, ultimo erede del Casato e Vescovo di Vicenza dal 1785. Dagli inizi degli anni ‘90 la Villa è di proprietà privata.

La pianta della Villa segue una struttura tipicamente cinquecentesca, con un corpo centrale a tre piani ai lati del quale si snodano due ali simmetriche di poco posteriori per costruzione e, a fianco, sorge la Barchessa. La facciata posteriore della Villa, un tempo entrata principale, è adornata da un portale archivoltato ed è orientata verso il fiume Brenta, mentre la facciata anteriore si affaccia sull’ampio giardino,la campagna veneta e la grande viabilità.

Grazie al recente restauro, tutte le sale sono state progettate come spazi polifunzionali, dotati delle più moderne infrastrutture ed attrezzature, come l’accesso ad internet a banda larga e la predisposizione per sistemi di videoconferenza. Sia la Villa che la Barchessa sono attrezzate per ospitare il servizio catering. Eventi ed incontri culturali e mondani, meetings, ricevimenti, matrimoni e conferenze trovano in questo luogo la cornice ideale in tutte le stagioni dell’anno e la varietà di ambienti disponibili per dimensioni e caratteristiche permette di soddisfare le più svariate esigenze. Nel giardino, durante la bella stagione, c’è la possibilità di installare tensostrutture, gazebo ed ombrelloni per organizzare eventi all’aperto in una cornice elegante e raffinata. Il complesso si trova, frontestrada, a 500 mt. Dal casello di Pd ovest in direzione Limena Altichiero.

http://www.villevenetecastelli.com/ville-castelli-palazzi-e-dimorestoriche-del-veneto/images/ZAGURI_OK.jpg

 


PDF
 
TORNA TORNA